In informatica il termine inglese CLOUD COMPUTING (in italiano nuvola informatica) indica un insieme di
tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare, elaborare, condividere
dati, utilizzandoli da qualsiasi postazione collegata all’account (PC, tablet,
smartphone).
Del resto sempre più passiamo quotidianamente da un dispositivo
all’altro, dentro e fuori casa, e il cloud permette di bypassare le difficoltà di differenti sistemi
operativi, software autore e non, permettendoci di creare, leggere, collaborare
a documenti, il tutto evitando le dannose chiavette USB che spesso sono fonte
di virus e trojan horse.
Vediamo alcuni servizi cloud che si possono gratuitamente
utilizzare.
Google Drive – (sostituisce il vecchio Google Docs)
15 GB di spazio gratuito e,
per giunta, se creiamo direttamente in Drive si va ben oltre. Compatibile con PC
Mac e Android, si possono scaricare app per Iphone e Ipad. Oltre allo spazio
gratuito sono previsti pacchetti a pagamento ma la versione free è molto
capiente. Occorre aprire un account Google, se non lo si possiede già, andare
alla home page di Drive e si ha tutto il necessario per lavorare:
videoscrittura, slide e presentazioni, disegno, moduli con cui si possono
creare test e/o sondaggi, foglio di calcolo. Vediamo alcuni dei principali
vantaggi di questo strumento cloud: sostituisce l’hard disk e i 5 GB di spazio
possono essere organizzati con un sistema di cartelle e sottocartelle
nidificabili. Le cartelle possono essere trascinate, rinominate, spostate,
modificate.
Strumento
di collaborazione- permette di collaborare con colleghi e
studenti in tempo reale. Puoi condividere un file o un’intera cartella e
decidere se le persone con cui lo condividi possono visualizzare o modificare il
file. A questo punto tu modifichi e, in contemporanea, modificano anche gli
altri, se hai dato il permesso (si dovrebbe arrivare sino a una trentina di
persone che scrivono in contemporanea).
Con i diretti interessati,
invitati via mail, si può collaborare e chattare per scambiare idee, suggerimenti
e correzioni. Nessun timore che i vostri studenti cancellino qualcosa di
importante perché c’è un sistema di cronologia
delle revisioni che mantiene memoria
e tracciamento di tutte le variazioni.
Cliccate sui link per
vedere le principali funzionalità.
Sincronizzabile
– scaricando
l’applicazione di Google Drive sul dispositivo la cartella che apparirà è
sincronizzata, cioè tutto quello che si fa su un dispositivo apparirà anche sull’altro.
Si
può lavorare offline-
I documenti possono essere allegati su Gmail con un
unico passaggio (nelle email il simbolo di Google Drive compare vicino a quello
della graffetta).
Inizia a utilizzare Google Drive
Per condividere via mail files di grandi dimensioni (fino a due Gb) segnalo la web app WeTransfer
clicca qui per saperne di più
Per condividere via mail files di grandi dimensioni (fino a due Gb) segnalo la web app WeTransfer
clicca qui per saperne di più
Nessun commento:
Posta un commento