All'Istituto tecnico e professionale N. Copernico A. Carpeggiani di Ferrara, diretto dal Dott. Roberto Giovannetti, abbiamo partecipato al bando dei Programmi Operativi Nazionali (PON) Competenze per lo sviluppo e Ambienti per l'apprendimento.
I fondi europei ottenuti hanno permesso l'allestimento di nuovi spazi che facilitano il lavoro collaborativo e una didattica che mette al centro i processi di ricerca, scoperta, progettazione e sperimentazione degli studenti. Studenti che assumono un ruolo più diretto nel processo di apprendimento.
All'arredamento mobile che si adatta e consente alla flessibilità organizzativa di mutare a seconda delle esigenze del contesto disciplinare, multidisciplinare e delle attività di approfondimento trasversale, si uniscono tablet, notebook e lavagna interattiva multimediale replicabile attraverso uno schermo sulla parete opposta. Strumentazioni che non variano solo la spazialità tradizionale banchi /cattedra ma, in realtà, ridisegnano anche la "geometria" della didattica rendendendo maggiormente coinvolti e partecipi gli studenti.
Di prossima realizzazione l'innovazione della rete internet che, grazie ai fondi ottenuti attraverso un secondo bando PON, Rete LAN/WLAN, permetterà di avere una rete wifi con una connettività ottimale. Un ulteriore ampliamento della "geometria" della didattica in cui le tradizionali pareti dell'aula possono estendere e dilatare i propri confini.
Due bandi e due finanziamenti che ci permetteranno di portare avanti il progetto Scuol@ @umentata Progettare, costruire, collaborare per apprendere competenze chiave, progettato dai docenti Simonetta Maestri e Lamberto Previati, per mettere gli studenti al centro del processo di apprendimento con compiti autentici di realtà.Clicca l'articolo estense.com
Nessun commento:
Posta un commento